giovedì, settembre 24

Lettera aperta

-

-
Lettera aperta
all'Amministrazione Comunale
al Consiglio Comunale
alle Associazioni
ai singoli cittadini


Signori,
in un momento in cui a Sciacca si temono divisioni, faide, "disimpegno", rispondere con un appello alla unione della società civile e delle Istituzioni locali per UNA SOLA UMANITÀ ci sembra un ottimo esempio di come non tutta la politica sia uguale, un'amministrazione  e una maggioranza consiliare Turturici possa non essere uguale a un'amministrazione e una maggioranza consiliare Bono.
-
L'anno scorso in questo stesso periodo Mario Turturici mise a segno un  protagonismo meritevole d'Altra Causa.
-
Allora furono pochissime e frammentate le voci opposte. È utopia immaginare oggi una locale azione, anche plurale, ma concertata? Capace di alzare una voce comune, fedele alla Costituzione della Repubblica Italiana, per difendere i diritti umani di milioni di esseri umani perseguitati oggi dalla politica razzista del governo dell'eversione dall'alto che sta tentando di introdurre in Italia il regime dell'apartheid? La barbarie razzista va denunciata, contrastata, sconfitta.
-
Si potrà attivare anche a Sciacca un gruppo di lavoro aperto? Aperto alla denuncia volta a rendere da subito inefficaci e nel più breve tempo possibile - o dichiarate incostituzionali o trasformate - quelle norme così autorevolmente e pesantemente criticate dal Presidente della Repubblica Napolitano, crudelmente tuttora presenti nella legge 15 luglio 2009, n. 94, recante "Disposizioni in materia di sicurezza pubblica", volgarmente nota come “pacchetto sicurezza”? Altrove si fa, si può.
-
Si potrà attivare un gruppo di lavoro aperto alle proposte di riflessione su ciò che è stato e sui meritevoli futuri auspicabili?
-
Presentiamo all'attenzione degli interessati
-
DUE ESPOSTI presentati alla Procura, al Tribunale e al Sindaco di Sciacca, da inoltrare alle Magistrature e alle Istituzioni maggiori, nazionali e sovranazionali
-
BASTA NON FARE, piccola antologia di poesie e scritti di Primo Levi
-
L'EMPATIA CONTRO IL RAZZISMO, contenuti da utilizzare per la produzione locale di trasmissioni radiofoniche, manifestazioni pubbliche, buone pratiche democratiche.
-
Gruppo di lavoro Sciacca a cinque stelle
-

1 commento:

equoasciacca ha detto...

Opporre la legalità costituzionale, l'ordinamento democratico, la civiltà giuridica, l'affermazione intransigente della dignità e dei diritti di tutti gli esseri umani.